ACQUA, ATTIVITÀ MOTORIA E
VISCOSUPPLEMENTAZIONE
Bologna, 16/17 Aprile 2021
La Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie organizza nei giorni 16 e 17 aprile p.v. un corso specialistico interdisciplinare nel settore dell’acqua.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso che si svolgerà si propone di approfondire innovativi aspetti interdisciplinari, utili strumenti grazie ai quali trattare in modo efficace, all’interno di una piscina, i soggetti con patologia degenerativa della articolare, meglio conosciuta come artrosi.
Iniziando dall’inquadramento epidemiologico della patologia osteo-articolare e da una disamina delle procedure ortopediche standard, i relatori indicheranno un percorso integrato, offrendo una chiara spiegazione delle metodiche mini-invasive di ultima generazione, quali la visco-supplementazione biologica con acido ialuronico e la contro-protezione.
I partecipanti apprenderanno il concetto di trattamento locale associato a trattamento globale diretto alle strutture che proteggono e sostengono le articolazioni: i muscoli. Strutture molto spesso dimenticate per scarsa conoscenza delle medesime o per mancanza di comunicazione efficace. L’attenzione sarà rivolta alla muscolatura, applicando in modo scientifico protocolli motori in acqua, come veri e propri “strumenti di salute" da utilizzare con consapevolezza e in modo specifico.
DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO
Il corso è rivolto principalmente a gestori di strutture sportive e di piscine riabilitative termali, medici, fisioterapisti, dottori in scienze motorie, nonché a sportivi agonisti.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è svolto su due giornate, per un totale di 4 ore e le lezioni avranno un approccio teorico-pratico, al fine di consentire a tutti i partecipanti di acquisire le competenze necessarie per valutare la specificità del settore. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso sarà realizzato in modalità online, utilizzando la piattaforma che sarà comunicata all’atto dell’iscrizione.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE.
Le iscrizioni si raccolgono a partire dal 6 aprile 2021 fino alla data del 15 aprile 2021, 17 ore , compilando il modulo al seguente link (https://forms.gle/ES8xrTzZW5GRg7zFA) e inviando copia del bonifico a fondazione.c.rizzoli@alice.it
QUOTA DI ISCRIZIONE
Il pagamento dovrà essere eseguito attraverso le seguenti modalità:
Beneficiario: Fondazione c. Rizzoli per le Scienze motorie
IBAN: IT14A0200802480000003611389 Causale: 2° Corso ASD
Causale: Nome e cognome + corso ACQUA
€ 60,00 (IVA compresa).
DIRETTORE DEL CORSO:
PROF. GIORGIO GATTA, UNIVERSITA' DI BOLOGNA
COORDINATORE SCIENTIFICO:
Dr. FRANCESCO PEGREFFI, UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
MODERATORI:
DOTT.SSA LEYDI NATALIA VITTORI, UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
RELATORI:
Prof. Carlo Bottari: Università di Bologna
Prof Giovanni Paruto: Università di Bologna
Avv. LUca Zambelli: Università di Bologna
Dott. Andrea Flamigni: Università di Bologna
Prof.ssa Laura Bragonzoni: Università di Bologna
Prof.ssa Laura Dallolio: Università di Bologna
Prof. Pasqualino Maietta Latessa: Università di Bologna
Dott. Francesco Pegreffi: Università di Bologna
Dott.ssa Leydi Natalia Vittori: Università di Bologna
Dott. Oriano Vitali: Responsabile Progetto Sportivo di Sogese