top of page

Offerta formativa dei corsi di studio delle Scienze Motorie dell'Università di Bologna

Scienze delle attività motorie e sportive

(Bologna-rimini) - TRiennale

Il corso offre una preparazione scientifica di base, sia teorica che pragmatica, nell’ambito dell’attività fisica, dell’esercizio fisico, dell’educazione fisica e dello sport. Il percorso di studi, riconosciuto a livello europeo, fornisce competenze di base trasferibili ai diversi indirizzi di laurea magistrale e ai diversi ambiti professionali riconosciuti ai laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Tali traguardi sono sostenuti dall’approccio multidisciplinare del corso, dalla presenza di numerosi laboratori integrati ai corsi frontali, nonché da una rete di strutture per il tirocinio ampia ed articolata, capace di rispondere a tutti gli orientamenti professionali previsti dal corso di laurea.

Scienze delle attività motorie preventive e adattata

(Rimini) - magistrale

L'obiettivo del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell'uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa. Nel Corso vengono acquisite conoscenze per il mantenimento della migliore efficienza fisica lungo l'arco dell'intera vita, sia in persone sane che in popolazioni predisposte a o affette da patologie correlate con la sedentarietà o con scorretti stili di vita, adattando le attività motorie anche alle esigenze di soggetti con disabilità motorie o affetti da patologie che possono trarre beneficio dall'esercizio fisico, includendo anche l'acquisizione di competenze mirate alla prevenzione e al recupero, mediante l'attività motoria, da situazioni di disagio infantile e adolescenziale.

Scienze e tecniche delle attività sportive

(bologna) - magistrale

Il corso ha l’obiettivo di garantire una formazione professionalizzante, fornendo conoscenze scientifiche avanzate, al fine di raggiungere un’ottima qualificazione professionale in linea con gli standard oggi richiesti sul mercato del lavoro. Unico nel panorama italiano per l’offerta disciplinare proposta, il Corso di laurea STAS ha sviluppato una dimensione internazionale per dare agli studenti l’opportunità di svolgere esperienze all'estero e completare la propria formazione.

Management delle attività motorie e sportive (Bologna) - Magistrale

Il Corso offre una preparazione teorica e pratica consentendoti di specializzarti nell’ambito del management delle attività motorie e sportive. Società sportive professionistiche e dilettantistiche, società di gestione degli impianti e di eventi, richiedono ormai e sempre più personale altamente qualificato, che abbia maturato spiccate competenze manageriali ed il corso di laurea MAMS è organizzato per rispondere proprio a queste esigenze.

As Professional Master's degree, the Course prepares experts able to plan, promote and manage events and sport activities in fields concerning wellness culture and person's physical and mental well-being. From sport to health culture, graduates would analyse accurately the quality of life needs and potentials of the territory. They will be able to create integrated and sustainable "system projects" on sport and physical activities by fostering collaboration among public institutions, private entities, and companies.

(il corso è in lingua inglese)

nutrizione umana, benessere e salute

(RIMINI) - magistrale

Il Corso offre un percorso interdisciplinare finalizzato alla formazione di professionisti in grado di operare a livello sia di promozione di sani stili di vita in condizioni fisiologiche e per la prevenzione di patologie cronico/degenerative, sia a livello di ricerca/sviluppo di alimenti funzionali, alimenti a fini medici speciali, integratori alimentari e nutraceutici, sia nella consulenza e divulgazione nel settore della nutrizione umana.
l Corso fornisce le competenze necessarie per svolgere l’attività di esperto di nutrizione e operare in aziende e laboratori, pubblici e privati, di controllo e ricerca nel settore degli alimenti e dei prodotti per la salute dell’uomo.

Iscriviti alla Newletters

Rimani aggiornato sui nuovi corsi di laurea o post laurea

Il tuo modulo è stato inviato!