Fondazione C. Rizzoli
per le Scienze Motorie
La fondazione “Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie” nasce nel 2007 per volontà di docenti e studiosi dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” con l’intento di proseguire l’eredità scientifica del Prof. Carlo Rizzoli, già Rettore dell’Università stessa (1975-1986) nonché fondatore e primo presidente dell’originaria Fondazione Isef per le Scienze Motorie.
Quali gli scopi della Fondazione?
La Fondazione, che ha sede in via Calori n. 6 a Bologna, presso l’Istituto di Medicina dello Sport, non ha scopi di lucro, e persegue le seguenti finalità:
- Sviluppo e diffusione delle Scienze motorie, nonché crescita ed aggiornamento della formazione e della cura scientifica e tecnica legate all’educazione fisica.
- Promozione e sostegno delle attività didattiche, scientifiche e di ricerca dei corsi di Scienze Motorie della suddetta Alma Mater, nonché di altre istituzione e soggetti pubblici e/o privati che svolgono attività inerenti la cultura e la pratica sportiva e motoria.
Quali sono le attività svolte?
Per l’attuazione delle suddette finalità la Fondazione svolge diverse attività, nello specifico:
- Attività a sostegno della ricerca nel campo delle Scienze Motorie tra cui
erogazioni di contributi finanziari per pubblicazioni scientifiche (monografie, saggi, riviste, atti di convegni/seminari) e borse/premi di studio d'interesse nell'ambito delle scienze motorie e delle discipline relative all'esercizio fisico e al benessere in generale.
- Attività di formazione tramite l'organizzazione di corsi e seminari dedicati alle attività motorie e ai suoi risvolti medici, nonché alla tutela della salute, sia in ambiti classici come l'esercizio fisico e la formazione antidoping, sia in ambiti innovativi e tecnologici come sviluppo della telemedicina e delle attività virtuali.
- Attività di promozione scientifica e culturale (convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre, attività sportive, eventi, ecc.).
Collaborazioni e Convenzioni:
La Fondazione vanta collaborazioni per il finanziamento e l'attuazione delle proprie attività con diversi enti istituzionali e privati, tra cui:
- Regione Emilia-Romagna;
- CONI Emilia-Romagna;
- UISP Emilia-Romagna;
- Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna;
- Fondazione Dal Monte di Bologna e di Ravenna;
- Commissione Agenti Sportivi CONI (ente accreditato per la formazione ai sensi ex. art. 15 co. 2 del reg. Agenti sportivi).
nonchè con docenti delle seguenti Università:
- Università degli studi di Bologna;
- Università del Salento;
- Link Campus University Rome;
- Università degli studi di Verona;
- Università politecnica della Marche;
- Università degli Studi di Palermo;
- Università di Catania
Consiglio di Amministrazione
Prof.
Sandro Giannini
Presidente
Prof.
Carlo
Bottari
Consigliere e Segretario Generale
Prof. Giovanni Paruto
Consigliere e Tesoriere
Prof.
Pasqualino
Maietta Latessa
Consigliere
Prof.
Claudio
Tentoni
Consigliere