Image by Ian Schneider

Fondazione C. Rizzoli

per le Scienze Motorie

La fondazione “Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie” nasce nel 2007 per volontà di docenti e studiosi dell’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” con l’intento di proseguire l’eredità scientifica del Prof. Carlo Rizzoli, già Rettore dell’Università stessa (1975-1986) nonché fondatore e primo presidente dell’originaria Fondazione Isef per le Scienze Motorie.



Quali gli scopi della Fondazione?

La Fondazione, che ha sede in via Calori n. 6 a Bologna, presso l’Istituto di Medicina dello Sport, non ha scopi di lucro, e persegue le seguenti finalità:

 - Sviluppo e diffusione delle Scienze motorie, nonché crescita ed aggiornamento della formazione e della cura scientifica e tecnica legate all’educazione fisica.

 - Promozione e sostegno delle attività didattiche, scientifiche e di ricerca dei corsi di Scienze Motorie della suddetta Alma Mater, nonché di altre istituzione e soggetti pubblici e/o privati che svolgono attività inerenti la cultura e la pratica sportiva e motoria.



Quali sono le attività svolte?

Per l’attuazione delle suddette finalità la Fondazione svolge diverse attività; nello specifico:

  - Attività a sostegno della ricerca nel campo delle Scienze Motorie tra cui 

erogazioni di contributi finanziari per pubblicazioni scientifiche (monografie, saggu, riviste, atti di convegni/seminari) e borse/premi di studio d'interesse nell'ambito delle scienze motorie e delle discipline relative all'esercizio fisico e al benessere in generale.

- Attività di formazione tramite l'organizzazione di corsi e seminari dedicati alle attività motorie e ai suoi risvolti medici, nonché alla tutela della salute, sia in ambiti classici come l'esercizio fisico e la formazione antidoping, si in ambiti innovativi e tecnologici come sviluppo della telemedicina e delle attività virtuali.

- Attività di promozione scientifica culturale (convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre, attività sportive, eventi, ecc.).

Collaborazioni e Convenzioni:

La Fondazione vanta collaborazioni per il finanziamento e l'attuazione delle proprie attività con diversi enti istituzionali e privati, tra cui:

- Regione Emilia-Romagna;

- CONI Emilia-Romagna;

- UISP Emilia-Romagna;

- Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna;

- Fondazione Dal Monte di Bologna e di Ravenna.

Consiglio di Amministrazione

ESTROT_GIANNINI_RITRATTO_FIN.jpg

Prof.
Sandro Giannini

Presidente

Bottari-150-px-1.png

Prof.
Carlo
Bottari

Consigliere e Segretario Generale

paruto.jfif

Prof. Giovanni Paruto

Consigliere e Tesoriere

maietta.jfif

Prof.
Pasqualino
Maietta Latessa

Consigliere 

Immagine2.png

Prof.
Claudio
Tentoni

Consigliere

Segreteria Organizzativa

luca_zambelli.jpg

Avv.
Luca
Zambelli

Area Giuridica

Collaboratori

pegreffi.jpg

Dott
Francesco
Pegreffi

 

Area Medica

vittori.jpg

Dott.ssa
Leydi Natalia
Vittori

Area Motoria