Corsi

In preparazione:

Palestre

Sicure

Qi Gong Thai Chi Medico

Protesi dell'anca

L'obiettivo del Corso è quello di aggiornare personale che, all’interno delle palestre e delle Società sportive, somministri un’attività fisica personalizzata e tutorata come un vero e proprio farmaco, sia nella popolazione generale che in soggetti con patologia e/o fattori di rischio, indirizzata sia alla prevenzione primaria che a quella secondaria.

 

Il titolo conseguito sarà: "Referente per la salute nell’esercizio fisico adattato". Quest’ultimo sarà titolo necessario per operare nelle strutture sanitarie pubbliche o private nelle quali si somministra attività fisica in forma tutorata.



Vai al bando

Il corso si pone l'obiettivo di mettere gli allievi in grado di insegnare in modo efficace, sicuro e consapevole la pratica di queste "ginnastiche dolci" nell'ottica di un raggiungimento e di un mantenimento di un ottimale stato di salute e benessere da parte dei praticanti.

Il corso è  pratico ma non mancheranno momenti di lavoro in piccoli gruppi e di lezioni "frontali" in aula.



Vai al bando

Approccio chinesiologico ai disordini della postura

Esercizio fisico adattato per soggetti con malattie cardiovascolari

Università e servizio sanitario nazionale

Il corso verterà sui seguenti argomenti:

La postura e la valutazione posturale, i disordini della postura e i fenomeni adattativi disfunzionali, il metodo Canali per la rieducazione posturale, l’intervento chinesiologico: l’esercizio motorio come strumento correttivo e compensativo, il ruolo di superfici instabili, elastici e corpo libero, la risonanza magnetica in ortostatismo come modalità di valutazione.

 

Vai al bando

Il corso verterà sui seguenti argomenti: ripasso di anatomia e fisiopatologia del cuore; valutazione funzionale cardiocircolatoria; patologie cardiache di interesse riabilitativo; aspetti gestionali del paziente cardiologico in palestra; l'interferenza farmacologica sull'esercizio fisico; risvolti pratici delle linee guida di riabilitazione cardiologica; sessione pratica di Esercizio Fisico Adattato, della cardiologia in montagna, in acqua e negli sport estremi e, infine, sulla qualità della comunicazione e del rapporto tra istruttore e utente della struttura.



Vai al bando

Coordinatore  Tecnico-sportivo specializzato nella gestione metodologica degli sport di squadra 

Il corso verterà sui seguenti argomenti:

profili giuridici e gestione manageriale, capacità condizionali, cognitive e coordinative,la pianificazione strutturata negli sport di squadra, la forza, la velocità, la resistenza, la flessibilità , la prevenzione e recupero  infortuni negli sport di squadra.

 

Vai al bando

Seguici su Facebook

Copyright  Fondazione C. Rizzoli per le Scienze Motorie - Via Calori 6 - 40126 Bologna

 P. IVA:  02275481204
 

 

Created by Dr.ssa Leydi Natalia Vittori